Chi siamo

Dott. Rocco Tagariello
Commercialista, Revisore legale e Revisore Enti Locali

Dati personali

Nato a Taranto il 02 settembre 1966

Istruzione

Laurea a pieni voti (vecchio ordinamento) in - Sociologia Economica, conseguita presso la Libera UniversitĂ  degli studi di Urbino "Carlo BO" in Pesaro-Urbino, con indirizzo di specializzazione in ECONOMICO ORGANIZZATIVO E DEL LAVORO.
Tesi con il seguente argomento: 'ESPERIENZE DI PATTI TERRITORIALI NEL MEZZOGIORNO', docente Prof. Ramella. AA 2003-2004

Master universitario di 1° livello: Argomento: Lavorare nel Non-Profit Svolto presso: Università degli studi di Urbino "Carlo BO" - Facoltà di Economia - Sede di Urbino
Tesi finale con il seguente argomento: 'IL BILANCIO SOCIALE E LA RENDICONTAZIONE SOCIALE'. Docente Prof. Mario Viviani. A.A. 2004-2005.

Master specialistico:
Argomento: Finanziamenti agevolati per le imprese.
Svolto presso: Tax Consulting Firm - Sede di Bari, nell'anno 1997.

Master specialistico:
Argomento: Risanamento aziendale e procedure concorsuali.
Svolto presso: IPSOA Scuola di Formazione - Sede di Taranto - dal 4 marzo al 29 aprile dell'anno 2016.

Corso di specializzazione:
Argomento: Revisione contabile
Svolto presso: S.D.A. (Scuola di Direzione Aziendale)
Dell'UniversitĂ  Luigi Bocconi di Milano, nell'anno 1997.

Corso di specializzazione:
Argomento: Gestione, amministrazione e controllo degli Enti Ecclesiastici. Svolto presso: UniversitĂ  Cattolica del Sacro Cuore c/o Centro di cultura di Taranto - in collaborazione con il C.E.S.E.N. - Centro studi sugli Enti ecclesiastici e sugli Enti senza fini di lucro, nell'anno 2004.

Corso di specializzazione:
Argomento: La Revisione negli Enti Locali.
Svolto presso: IPSOA - Sede di Taranto nell'anno 2013.

Corso di specializzazione:
Argomento: Il nuovo Processo Tributario
Svolto presso: Orbiter - Bari, nell'anno 1996.

Seminario di studi:
Argomento: Il Fallimento e le procedure concorsuali.
Svolto presso: Unione Giovani Dottori Commercialisti di Taranto, a. 1996.

Seminario di studi:
Argomento: L'ordinamento Giuridico ed economico della ComunitĂ  Europea.
Svolto presso: UniversitĂ  degli studi di Bari FacoltĂ  di Economia, a. 1999.

Incarichi di docenza

Docente di "Amministrazione - Organizzazione Aziendale - Gestione Commerciale" nei corsi Mis. 3.14 tenutisi presso la sede del C.I.O.F.S/F.P.-Puglia di Taranto, nell'anno 2003

Docente di "Amministrazione - Organizzazione - Gestione Commerciale" nel corso: "DIRIGENTE DI CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI", tenutosi nell'ambito del Progetto EQUAL NOESIS - Azione 2, presso la sede del C.I.O.F.S/F.P.-Puglia di Taranto, nell'anno 2003

Docente di "Project Work per la realizzazione del business plan'. Corso di Specializzazione 'Creazione di impresa nel settore del turismo sociale' P.O.R. Puglia 2007-2013 Asse II - D.D. n. 261 del 30.12.2010 pubbl. Burp n. 11 del 20.01.2011. Svolto presso la sede di Programma Sviluppo in Via Sorcinelli, 48 - Taranto.

Docente di "Economia della Cultura". Corso di Specializzazione 'Esperto di Marketing Culturale' P.O.R. Puglia F.S.E. 2007-2013 Asse II - D.D. n. 261 del 30.12.2010 pubbl. Burp n. 11 del 20.01.2011. Svolto presso la sede Programma Sviluppo in Via Sorcinelli, 48 - Taranto.

Docente del modulo 'Creazione di Impresa Sociale'. Corso di Specializzazione 'Creazione di impresa nel settore del turismo sociale' P.O.R. Puglia 2007-2013 Asse II - D.D. n. 261 del 30.12.2010 pubbl. Burp n. 11 del 20.01.2011. Svolto presso la sede di Programma Sviluppo in Via Sorcinelli, 48 - Taranto.

Docente del modulo 'Tecniche di problem solving e decision making'. Corso di qualifica professionale 'Operatore/Operatrice per la lavorazione dei prodotti e la commercializzazione dei prodotti di carni e salumi' PO Puglia 2007/2013 - Avviso Pubblico n. TA/01/2014 - Asse II OccupabilitĂ  D.D. n. 70 del 12.05.2014 azione 1. Svolto presso la sede di Programma Sviluppo in Via Sorcinelli, 48 - Taranto.

Docente del modulo 'Tecniche di gestione ed archiviazione documenti'. Percorso Formativo Sezione 3 "Organizzazione e gestione delle attivitĂ  di segreteria", per l'attuazione del piano esecutivo e regionale di Garanzia Giovani, Regione Puglia. DGR n. 1148 del 04.06.2014 - A.D. n. 405 del 02.10.2014 e s.m.i. Svolto presso la sede di Programma Sviluppo in Via Sorcinelli, 48 - Taranto.

Docente del modulo 'Economia'. Percorso Formativo: Operatore alla riparazione dei veicoli a motore - Ind: 1 Rip. parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo - Corso triennale di qualifica professionale. - Avviso Pubblico OF/2014 D.D. n. 936 del 16/04/2014. Svolto presso la sede di Programma Sviluppo in Via Sorcinelli, 48 - Taranto.

Docente del modulo 'Economia'. Percorso Formativo: Grafico Multimediale - Avviso MISURA 2-B: "Reinserimento di giovani 15-18enni in percorsi formativi" approvato con DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SEZIONE FORMAZIONE PROFESSIONALE 18 marzo 2016, n. 179, pubblicata sul BURP N. 33 del 24/03/2016. Svolto presso la sede di Programma Sviluppo in Via Sorcinelli, 48 - Taranto.

Articoli e pubblicazioni

"Bilancio sociale: strumento ideale per comunicare identitĂ  e missione". Articolo pubblicato nel Notiziario mensile del C.N.E.C. (Centro Nazionale Economi di ComunitĂ ) nell'anno 2008.

"Etica e trasparenza nelle Opere". Articolo pubblicato nel Notiziario mensile del C.N.E.C. (Centro Nazionale Economi di ComunitĂ ) nell'anno 2012.

"SocietĂ  Benefit breve guida alla costituzione ed alla gestione". documento redatto con i colleghi della sezione tecnica del Gruppo di Lavoro sulle SocietĂ  Benefit, coordinato dalla C.C.I.A.A. di Taranto, in collaborazione con Infocamere ScPA e pubblicato a cura della C.C.I.A.A. di Taranto nell'anno 2016.

Sintesi delle principali Esperienze professionali

Titolare dello Studio Professionale Dott. Rocco Tagariello, studio costituito nel 1994, sito in Taranto alla Via Veneto, 71, studio di consulenza fiscale commerciale di consulenza societaria e del lavoro con il quale esercito l'attivitĂ  di consulenza per numerosi Enti, Aziende e SocietĂ  private. AttivitĂ  e servizi esercitati nello studio professionale: Elaborazione di dati contabili e statistici vari e svolgimento di servizi per privati, imprese, societĂ , Enti pubblici, Enti privati, Enti religiosi, Associazioni non-profit, Onlus e studi professionali (tenuta delle scritture contabili obbligatorie ai fini civili e fiscali redazione, predisposizione e deposito di Bilanci, predisposizione ed invio dei dichiarativi fiscali ecc.). Codifica, rilevazione ed elaborazione di dati per la gestione del personale. Sistemi per l'organizzazione e lo sviluppo aziendale, indagini di convenienza tecnico-economica, marketing, ricerca, selezione, addestramento e formazione del personale per conto di enti e aziende pubbliche e private; studi e valutazione di impatto ambientale di nuove iniziative produttive. Supporto in operazioni bancarie, immobiliari, finanziarie e commerciali. AttivitĂ  di consulenza alle imprese.

Curatore fallimentare presso il Tribunale di Taranto di tre Procedure concorsuali: Alfa Confezioni Srl di Martina Franca (TA) - General Contract Sas (Taranto) - Sclavo Pietro d.i. (Taranto) Incarichi ricevuti rispettivamente negli anni 1996, 1997 e terminati nel 2009;

Coadiutore fiscale fiscale in due ulteriori procedure: (Dami Srl - Taranto e La Robi S.r.l. (Taranto) Incarichi ricevuti rispettivamente negli anni 2000 e 2003;

Liquidatore nell'ambito di una ordinaria e volontaria procedura liquidatoria di una importante SocietĂ  Cooperativa operante nel territorio della provincia di Taranto nel settore dell'impiantistica (Impiantistica Mediterranea Scarl); procedura terminata nell'anno 2003 e iniziata l'anno precedente.

Attuale Consulente fiscale amministrativo e contabile dell' Ente Religioso "Istituto Maria Ausiliatrice Salesiane di Don Bosco" (ex Ispettoria Meridionale delle Suore Salesiane) con sede in Taranto, e con altre sedi collocate in Puglia; dell'Ente Religioso "CASA Figlie di Maria Ausiliatrice delle Salesiane di Don Bosco", con sede in Taranto e altre sedi collocate in Puglia e Basilicata, dell'Ente Religioso "Casa Religiosa AUXILIUM delle Salesiane di Don Bosco" con sede in Martina Franca (TA). Incarichi ricevuti dall'anno 1999.

Attuale Consulente fiscale amministrativo e contabile dell'Ente C.I.O.F.S/F.P.-Puglia A.P.S. (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane, Formazione Professionale) della Puglia, incarico ricevuto dall'anno 1999.

Consulente fiscale amministrativo e del lavoro della "Croce Rossa" Comitato Provinciale di Taranto A.P.S., incarico ricevuto dall'anno 2015 e terminato nell'anno 2016.

Revisore legale della "Croce Rossa" Comitato di Taranto A.P.S., incarico ricevuto dall'anno 2016 e tuttora in corso.

Collaboratore, pubblicista e consulente professionale nel C.N.E.C. e docente in Economia Civile nel C.N.E.C.-Form di Roma (Centro Nazionale Econome di ComunitĂ ), Organo laico di matrice cattolica, costituito con il permesso della Santa Sede, per l'aggiornamento tecnico professionale degli Economi ed Econome di ComunitĂ  religiose, dall'anno 2000.

Presidente del Collegio sindacale dell'Associazione Giovani Commercialisti di Taranto, incarico ricevuto nell'anno 1998 e terminato nel 2001.

Vincitore in veste di consulente di tre bandi su finanziamenti agevolati alle imprese ottenuti con le Leggi 488/92 e Resider II, nell'anno 1997 (Imprese CANTINA Sociale del Primitivo di Manduria - Soloperto e ALBA Srl (Taranto).

Presidente della commissione esaminatrice per la selezione delle cooperative aderenti alla iniziativa di cui al: Progetto Equal-ESPANSIONE-IT-G2-PUG-082 azione 2, incarico del giugno 2006.

Componente del Team dei Professionisti esterni, incaricati dal Centro di Cultura "G.Lazzati" di Taranto dell'UniversitĂ  Cattolica, per l'implementazione della contabilitĂ  sociale e per la formazione del Bilancio Sociale n. 0 (anno 2006) della Provincia di Taranto, incarico svolto nell'anno 2007.

Componente del Team dei Professionisti esterni, incaricati dal Centro di Cultura "G.Lazzati" di Taranto dell'UniversitĂ  Cattolica, per l'implementazione della contabilitĂ  sociale e per la formazione del Bilancio Sociale n. 0 (anno 2007), Bilancio Sociale n. 1 (anno 2008), Bilancio Sociale n. 2 (anno 2009), dell'Ente "AutoritĂ  Portuale" di Taranto, incarichi svolti negli anni 2008, 2009 e 2010.

Presidente della Commissione di Studio sulla "Rendicontazione sociale e il Bilancio Sociale", istituita presso l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili del Circondario della Provincia di Taranto. Incarico terminato nell'anno 2012.

Consulente e valutatore per conto del Comune di Martinengo (BG), del Piano Economico e Finanziario relativamente alla proposta del progetto di project financing avanzata dalla soc. Monterosso per la costruzione di un importante centro socio residenziale per anziani situato nell'area dello stesso comune, nell'anno 2015.

Componente della Commissione giudicatrice per il bando di gara, relativamente al Project Financing per la costruzione del Centro Socio Sanitario in ampliamento della 'RSA Francesco Balicco' nel Comune di Martinengo (BG), nell'anno 2015.

Da genn. 2010 ad oggi:

E' membro dello Staff Organizzativo e docente in materie economiche, dell'Accademia Mediterranea di Economia Civile (AMEC) , un progetto formativo promosso dal Centro di cultura per lo sviluppo del territorio "G. Lazzati" dell'UniversitĂ  Cattolica del Sacro Cuore - sede di Taranto, in collaborazione con Economia di comunione, C.C.I.A.A. di Taranto e UCID di Puglia e Basilicata che prevede un percorso formativo annuale per 50 giovani provenienti dalle diverse universitĂ  del mezzogiorno (percorso giunto nel 2016 alla sua VII edizione)

Nel 2012 è stato nominato membro dell'Organismo di Vigilanza (secondo quanto previsto dal Modello organizzativo DLgs 231/01 per la società Jet srl)

Nel 2011 è stato nominato membro dell'Organismo di Vigilanza (secondo quanto previsto dal Modello organizzativo DLgs 231/01 per l'Ente C.I.O.F.S. FP/PUGLIA)

Nel 2016 è stato nominato ed è tuttora Presidente dell'Organismo di Vigilanza (secondo quanto previsto dal Modello organizzativo DLgs 231/01 per l'Ente C.I.O.F.S. FP/PUGLIA)

E' membro del tavolo Gruppo di Lavoro sulle SocietĂ  Benefit, un gruppo di lavoro informale, costituito da professionisti ed esponenti della comunitĂ  accademica, degli ordini professionali e della societĂ  civile di Taranto. Il gruppo di lavoro, insediatosi nei primi mesi del 2016 presso la Camera di commercio e dalla stessa coordinato, facendo leva sulle competenze di carattere giuridico, organizzativo e gestionale dei suoi membri, ha approfondito le modalitĂ  di costituzione e gestione delle SocietĂ  Benefit allo scopo di promuoverne la diffusione sul territorio e contribuire a trasformare Taranto in cittĂ  laboratorio per la sperimentazione di un modello di sviluppo improntato al benessere equo e sostenibile.

Dettaglio attivitĂ , titoli e ruoli ricoperti

Iscritto nella Sez. A n. 473 dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili del Circondario della Provincia di Taranto dall'anno 1994.

Iscritto nel Registro dei Revisori Legali tenuto dal Ministero delle Economie e Finanze (MEF) al n. 896778 - Data Decreto Ministeriale del 15/10/1999 - pubblicato in Gazzetta Uff. n. 87 del 02/11/1999.

Iscritto nel Registro dei Revisori degli Enti Locali della Regione Puglia, tenuto dal Ministero dell'Interno - iscrizione a valere dalle attivitĂ  di revisione dal secondo anno di costituzione ovvero dal 01.01.2014.

Mediatore Civile ai sensi del Decreto Legislativo n. 28/2010 e successive modificazioni - titolo conseguito dall'anno 2012.

Iscritto nell'Albo dei C.T.U. del Tribunale di Taranto dall'anno 1995.

Segretario generale del Centro di cultura per lo sviluppo del territorio "G.Lazzati" dell'UniversitĂ  Cattolica del Sacro Cuore in Taranto, da febbraio del 2010 ad oggi.

Ufficiale (attualmente in congedo) dell'Esercito Italiano (grado attuale: Tenente)

Lisa BarnabĂ 
Amministratore Edatel Srl

Titti Proto
Elaborazione dati contabili e del lavoro

Torna su